CRISTINA TABBIA

Il Paese di Mezzo
 

Homepage

Traduzioni e Interpretazioni

 

Il Paese di Mezzo

Articoli

Foto
Link interessanti
 

Cina verso le Olimpiadi, Internet e censura

(lettera pubblicata su Italians in data 24 dicembre 2007)

Caro Beppe,

in previsione delle Olimpiadi di Pechino il governo cinese aveva promesso maggiore libertà e meno censura, oltre a maggiore educazione e pulizia in tutti gli esercizi pubblici. È vero che nei supermercati ci sono stati evidenti tentativi di migliorare il rapporto con il pubblico, tanto da poter parlare quasi di un indottrinamento: i commessi soffrono ora di una sindrome "pavloviana", appena vedono un cliente - qualunque cosa stiano facendo e chiunque sia il cliente - lo salutano, con grande stupore da parte nostra, perché ci sentiamo accerchiati da cori di "ni hao".
Purtroppo, però, non sono stati fatti altrettanti passi in avanti nel campo della censura. Sono stata lontana da Pechino sei mesi e la situazione è peggiorata. Oltre alla classica Wikipedia, censurata dall'ottobre del 2005, e vari siti internazionali di news, ora sono censurati svariati siti di blog, tra cui Splinder e Blogspot. Ma la più grande sorpresa l'ho avuta stamattina: "Impossibile visualizzare la pagina" quando ho cercato di aprire la homepage del Corriere. All'inizio pensavo fosse un problema dei server del Corriere, capita. Dopo qualche ora ci ho riprovato, niente da fare.
Ora, ci sono modi per aggirare la censura e li uso, anche se la trovo comunque una scocciatura, ma la domanda - retorica - sorge spontanea: non avrà un certo peso il fatto che il Corriere oggi si apra con la notizia della visita del Dalai Lama in Italia? Anche se a quest'ora (6.00 di mattina del 18 dicembre, ora italiana) non è ancora accessibile la traduzione in cinese della notizia in questione? E ancora: perché La Repubblica è accessibile?
Ho il sospetto che un paio di settimane prima delle Olimpiadi verranno tolti tutti i blocchi alla navigazione in internet, giusto per mostrare al mondo quanto si sa essere liberali qui, per poi ripristinare tutto al termine dei giochi. Beh, ho letto che sarai qui in quel periodo, per cui toccherai con mano la situazione!
A presto, dunque



osCommerce templates

 

Copyright 2010 Cristina Tabbia. All Rights Reserved