CRISTINA TABBIA

Il Paese di Mezzo
 

Homepage

Traduzioni e Interpretazioni

 

Il Paese di Mezzo

Articoli

Foto
Link interessanti
 

Quanto interessa Mr. B ai cinesi?

(lettera pubblicata su Italians in data 31 marzo 2006)

Caro Beppe,
condivido appieno il tuo commento sulla battuta alla Zelig fatta da Mr B. a proposito dei comunisti che bollivano i bambini; il governo cinese ha infatti reagito sottolineando la sua assoluta mancanza di diplomazia in quello che è l'anno dell'Italia in Cina.
Ma non è per dare addosso a Berlusconi che ti scrivo, semmai per una riflessione (aperta, perché non so dare risposta) su un fatto collegato alla sua infelice battuta: perché sui giornali cinesi (di ieri e di oggi, ma anche quelli di domani lasciano poca speranza) questo fatto non è minimamente riportato? Ne ho parlato con alcuni cinesi che mi hanno aiutato a completare la ricerca tra la carta stampata e... niente, la notizia non esiste. Perché?
Siamo (l'Italia) così poco importanti da non meritare due righe nella cronaca? La rivoluzione culturale è ancora un argomento che scotta? (non credo, non del tutto per lo meno, se ne parla molto anche se forse non con l'apertura che potremmo sperare). Il governo cinese ha paura che si cominci a rivangare una pagina buia della storia del comunismo? Oppure non vuole attirare le ire del popolo sull'Italia? (mi sembra l'ipotesi più improbabile, ma non me ne vengono in mente altre).
Che la censura in Cina esista non è una novità (giornali, tv, internet), ma perché censurare una notizia del genere? Non me lo riesco proprio a spiegare.
Domani mostrerò l'articolo del Corriere (versione cinese) ad alcune persone e vedrò se e come reagiscono, sia al commento di un leader straniero sia alla possibilità che un fatto del genere sia veramente avvenuto. E se (e sottolineo SE) ci sarà un riscontro interessante, ti farò sapere.






osCommerce templates

 

Copyright 2010 Cristina Tabbia. All Rights Reserved